“100 passi verso il 21 marzo”. Le inziative del 14 marzo a Pozzuoli e a Quarto

Proseguono gli appuntamenti del presidio di Libera “Daniele Del Core” dei Campi Flegrei in vista della XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si celebra in tutta Italia.

manifesto_comunepozzuoli14_3_2017secondo

Il tema di quest’anno è “Luoghi di speranza, testimoni di bellezza”. Il 21 marzo si terranno manifestazioni in tutta Italia e anche a Napoli, al parco Conocal a Ponticelli. Il presidio sta organizzando “100 passi verso il 21 marzo” con una serie di iniziative che coinvolgono scuole, associazioni e parrocchie.

I prossimi appuntamenti si terranno martedì 14 marzo a Pozzuoli. La mattina – alle ore 10 – nell’aula magna dell’Itcg Pareto  (via Annecchino, 252) si svolgerà un incontro pubblico organizzato in collaborazione con l’istituto e il comune di Pozzuoli. Parteciperanno Vincenzo Figliolia (sindaco di Pozzuoli), Luisa De Simone (assessore alla pubblica istruzione e alla trasparenza), Donatella Mascagna (dirigente scolastico), don Giuseppe Cipolletta (direttore della Caritas Diocesana di Pozzuoli), Luigi Cuomo (presidente nazionale di Sos Impresa), Ciro Biondi (referente del presidio di Libera “Daniele del Core dei Campi Flegrei), Luica Di Mauro (familiare di vittima nnocente della criminalità e membro del presidio di Libera “Gaetano Montanino” di Ischia e Procida), Morendo Di Roberto (familiare di vittima innocente della criminalità e membro del presidio di Libera dei Campi Flegrei), Cristina Canoro (presidente di Legambiente Città Flegrea), Nico Sarnataro (presidente della Virtus Social Quarto) e Rosario Scavetta (segretario dell’Associazione della Stampa Campana – Giornalisti Flegrei).

Secondo appuntamento nel pomeriggio (ore 17) al Camo Sporting Club Boys di Quarto (via Learco Guerra), si svolgerà la partita della Legalità e della Solidarietà in memoria di Daniele Del Core e Loris Di Roberto, i due giovani puteolani ammazzati il 28 ottobre del 2006. Scenderanno i campo le formazioni femminili Virtus Rosa e Frattese Calcio. Seguirà triangolare tra Virtus Social Quarto, Libera Sport e I.s.i.s. “Rita Levi Montalcini” di Quarto.

Le prossime iniziative in programma si terranno il 22 marzo all’I.c. 8° Oriani-Diaz di Monterusciello, il 28 marzo alla Don Milani di Quarto e il 3 aprile all’Ic. Rodari-Annecchino. Il 28 marzo partirà un progetto con la scuola I.c. Quasimodo-Dicearchia del Rione Toiano. L’I.s.i.s. Montalcini di Quarto e l’I.c. Pergolesi II di Monterusciello parteciperanno alla manifestazione al Parco Conocal a Ponticelli dei 21 marzo. In cantiere iniziative con il liceo Seneca di Bacoli e Monte di Procida e con l’Ipseoa Petronio di Pozzuoli.

Comunicato stampa Libera Campi Flegrei